Da 50 anni, noi di Vetreria Artigiana Martuzzi, interveniamo su Bologna e provincia per la sostituzione di vetri rotti, la riparazione di vetrine, lucernari e specchi

Sappiamo tutti quanto sia seccante accorgersi della rottura del vetro della propria finestra. Emergenza! si viene assaliti subito dalla necessità di riparare la rottura il prima possibile.

Freddo, intemperie e sicurezza non ci permettono di lasciare “aperta” casa nostra o il nostro negozio o ufficio.


Come si rompe un vetro?

Se stati pensando al classico vetro rotto per colpa di una pallonata di tuo figlio o a un sasso devi sapere che, oltre alle rotture causate da oggetti, esistono rotture spontanee del vetro, in genere di natura termo-meccanica, il più delle volte causata da un utilizzo distratto della superficie.

Viene detto “shock termico” e si verifica quando il calore non viene correttamente gestito sulla superficie (situazioni come un frigorifero appoggiato a una vetrina, una pellicola adesiva o la composizione non corretta del vetrocamera).


Come proteggere le superfici vetrate

  • evitare che fonti di forte calore come lampade elettriche, scaldini, siano proiettate sul vetro o in sua diretta prossimità;
  • adesivi ed etichette possono, nel tempo, creare tensioni e dissipazioni errate del calore sulla superficie vitrea ed essere la causa della rottura;
  • evitare l’utilizzo di acqua troppo calda per pulire i vetri, i lucernari e gli specchi specialmente se questi sono sottoposti a basse temperature di esercizio ( ad esempio, in pieno inverno l’acqua calda può portare a rottura una superficie esterna come un lucernario).

Vetro rotto a Bologna, e adesso?

Siamo in grado di effettuare riparazioni veloci, di qualità e professionali perché sappiamo quanto sia importante mantenere la sicurezza in un ambiente domestico o lavorativo ed intervenire al momento del vero bisogno.

Alla Vetreria Artigiana Martuzzi, qualunque sia il vetro su cui intervenire, garantiamo la certezza di un lavoro a eseguito a regola d’arte. I 50 anni di esperienza ci permettono di offrire la migliore soluzione e la giusta e sicura installazione.

Riparazione o sostituzione lucernario rotto

Il lucernario è un’apertura praticata sulla copertura di un edificio per illuminare gli ambienti sottostanti. Sono moltissimi gli edifici a Bologna e provincia che hanno come copertura un luminoso lucernario composto da vetrate affiancate.

Le aperture di questo tipo sono spesso protette da infissi specifici talvolta anche automatizzati. Non è raro, tuttavia, imbattersi in lucernari molto datati o non realizzati secondo la normativa che cedono sotto il peso di nevicate o di grandinate improvvise o per shock termico (vedi sopra).

La normativa attuale prevede che i lucernari debbano tutelare l’incolumità delle persone negli ambienti inferiori, non rischiare che qualcuno si faccia male!

Riparazione lucernario

Se il tuo lucernario si è rotto ed hai bisogno della riparazione urgente per non lasciare la tua casa aperta contattaci e saremo da te per risolvere la situazione!

Effettuiamo riparazioni e sostituzioni di lucernari su ogni tetto anche con l’utilizzo di piattaforme aeree e cestelli: ci pensiamo noi.

La Vetreria Artigiana Martuzzi opera a Bologna e provincia per il pronto intervento di vetri e finestre, dal vetro semplice al vetrocamera (doppio vetro) con installazioni che rispettano le norme di sicurezza.

Non solo finestre ma anche vetrinepensilinecoperture in vetropiani calpestabilivetri sagomati e fuori standard: non restare con il vetro rotto o con il dubbio!

Riparazione finestra

In commercio esistono diverse tipologie di finestre, sia per il materiale con cui sono realizzate che per il meccanismo di apertura:

Ad es:

  • finestre ad apertura vasistas
  • finestre in legno
  • finestre in PVC
  • finestre in alluminio
  • finestre a battente

Riparare una finestra o una vetrina o un lucernario necessita di un esperto del settore. Affidati a chi dimostra di conoscere profondamente sia il tipo di finestra, che la tipologia di apertura ed il materiale con cui l’infisso è realizzato.

Effettuiamo un sopralluogo, analizziamo ogni dettaglio, individuiamo la causa e provvediamo con la migliore sostituzione, riparazione e installazione.

… e se ho un vetro di una volta che non è più in commercio?

Capita di dover riparare finestre o mobili che hanno parti di vetro non più in produzione.
Siamo gli specialisti a Bologna del vetro vintage, d’epoca e del vetro stampato artistico consentendo il recupero di finestre, credenze, mobilio e porte d’epoca e in stile.

Non perdere soldi e tempo con costose soluzioni: contattaci, ti aspettiamo!