L’installazione di vetri antiinfortunistici è un obbligo e mette al sicuro dagli incidenti e dalle conseguenze spiacevoli che possono verificarsi quando ci si rivolge a installatori poco preparati o disonesti.

Una nevicata imprevista o una grandinata violenta, come quella verificatasi a Bologna, possono mettere a dura prova le tue finestre, il tuo lucernario e i tuoi velux, ma perché si verificano rotture e cedimenti?

Vetro Anti Infortunistico | Vetreria Artigiana Martuzzi
Non rischiare la tua sicurezza!

Nella maggior parte dei casi è la lastra di vetro a non essere correttamente dimensionata per svolgere il suo lavoro. Di solito sono vetri di una volta, quando non c’erano le normative di oggi, spesso vetri semplici a singolo strato e non trattati termicamente, qualche volta si tratta invece di installazione sbagliata e della scelta sbagliata del vetraio.

L’Italia ha una delle normative più all’avanguardia in Europa per la sicurezza nel campo dei serramenti e del vetro, ciononostante ci sono installatori, anche a Bologna, che per risparmiare o, peggio ancora, per poca esperienza installano o sostituiscono vetrate con vetri fuorilegge.


Cosa dice la normativa

La normativa UNI 7697 fornisce le linee guida per la sicurezza nella scelta dei vetri a seconda del loro impiego e stabilisce che:

  • le porte finestre devono essere dotate di vetri anti infortunistici sia interni che esterni
  • le finestre che si trovano ad un’altezza dal piano di calpestio di almeno 1 metro devono essere composte da vetro interno anti-infortunistico ed una lastra anti caduta.

La normativa detta le regole per tutte le vetrazioni sia di sicurezza che di impiego, è stata aggiornata pochi anni fa, se vuoi leggerla per intero ti basterà scaricarla.

La sicurezza è importante: installare vetri adatti tutela sia il cliente per quello che riguarda la sua incolumità che l’installatore per quanto riguarda la responsabilità in caso di incidenti che purtroppo possono essere anche gravi e con esito mortale.


Quali sono i principali vetri anti infortunistici

I vetri antiinfortunistici sono di due tipologie principali:

Il vetro stratificato

Il vetro stratificato è composto da due o più lastre unite tramite un foglio di materiale plastico che, in caso di rottura, evidenzia le classiche crepe a ragnatela.
Un esempio è il parabrezza delle auto che, in caso di rottura tende a restare su, sebbene scheggiato, grazie al plastico.

Il vetro temperato

Il vetro temperato è composto di una singola lastra molto resistente, ottenuta mediante un trattamento termico, che conferisce al vetro elevata resistenza, ma allo stesso tempo, in caso di rottura garantisce che il cristallo si frantumi in parti sufficientemente piccole da essere innocue.
Ad esempio i finestrini delle auto: quando si rompono vanno letteralmente in mille pezzi di dimensione molto piccola.


La sicurezza è importante!

Non mettere a rischio la sicurezza delle persone a cui tieni, contattaci, siamo a Bologna e operiamo sia in centro che su tutta la provincia.

Purtroppo sono molti gli installatori che non conoscono bene le normative e per risparmiare o per negligenza installano vetri non a norma, ma credi a noi, la differenza tra un vetro a norma e uno fuori norma è di poche decine di euro, ha senso mettere a repentaglio la tua sicurezza per 50 euro?

Talvolta l’installatore acquista la finestra, completa di vetri, direttamente all’estero per risparmiare, ma lo stesso vetro che è considerato idoneo in quello stato, non rispetta la normativa italiana.


Non affidarti a installatori improvvisati o affaristi di scarsa qualità.

Non vogliamo spaventarti ma basta cercare su Google per scoprire quanti episodi gravi si sono verificati in tempi recenti anche a Bologna coinvolgendo purtroppo anche bambini.

alcuni risultati da Google

Non valutare unicamente il prezzo, valuta il professionista e la sua capacità di spiegarti quale è il vetro adatto e la sua composizione.

Noi della Vetreria Artigiana Martuzzi ci teniamo a darti il meglio, usiamo soltanto materiale certificato e a norma.
Non metteremo mai a rischio la tua incolumità per farti risparmiare qualche decina di di euro!

Con la sicurezza non bisogna scherzare, siamo professionisti qualificati ed operiamo a Bologna dal 1965 nel campo del vetro: puoi fidarti!

Contattaci per un preventivo, ti aspettiamo