La vetrofusione è una tecnica di lavorazione del vetro che richiede l’uso del forno che permette di ottenere risultati unici: oggetti personalizzati come vetrate decorate per finestre o per porte, specchiere e specchi, lampade, vasi, bomboniere e complementi di arredo e di uso quotidiano.

La vetrofusione detta anche glassfusing viene realizzata mediante l’uso di un forno generalmente elettrico o a gas, può essere utilizzato anche un forno per comune ceramica a patto che disponga di un sistema di misurazione della temperatura molto preciso.

Le fasi della vetrofusione

Il controllo preciso della temperatura è fondamentale nella vetrofusione per permettere tutte le lavorazioni e le decorazioni possibili.

Il rispetto delle fasi della vetrofusione garantisce la perfetta riuscita della lavorazione.

  • A circa 550°C il vetro comincia ad ammorbidirsi
  • a 750°C diventa viscoso
  • a 850-900°C inizia a scorrere

Riscaldamento e raffreddamento

Non si deve aprire il forno prima che si raggiungano i 500°C durante il riscaldamento e, nella fase di raffreddamento, si può aprire per pochi istanti a 800°C, ma poi occorre richiudere tempestivamente ed aspettare il completo raffreddamento per evitare problemi al cristallo finito.

Importante anche il periodo di preriscaldamento e quello di mantenimento: un vetro di 5 mm di spessore necessita in genere dì 75 minuti per arrivare perfettamente integro a 550°C e di circa 30 minuti di mantenimento in fase di raffreddamento..

L’utilizzo di vetri colorati ritagliati o frammentati ad arte è una delle tecniche più diffuse, ma ci sono anche colori in polvere, ossidi metallici e smalti con i quali è possibile realizzare i motivi e le decorazioni sulle superfici vetrose.

Ti consigliamo noi al meglio, non temere!

Utilizzando la temperatura si può rendere malleabile una lastra fino a farla adagiare su un calco ed ottenere così un oggetto finito unico come un piatto: hai visto gli ultimi realizzati per il torneo di Golf? eccoli qui sotto.

Oltre i 900°C il vetro diventa fluido e può essere colato in stampi per realizzare le forme più particolari e diverse.

Lavorazioni a strati

La lastra di base può essere coperta con un altro vetro di pari dimensione che sotto l’effetto del calore fonderà creando un unico blocco con infinite possibilità cromatiche e di forma.

Cosa possiamo fare per te in vetrofusione

Realizziamo vetrate, specchi, oggetti e complementi in vetrofusione per il decorare il tuo ambiente seguendo la tua unicità e le tue preferenze anche di tipo artistico.
Case private, negozi, studi e attività di pregio possono avere soluzioni davvero inimitabili e di grande effetto.

Gli oggetti realizzati in vetrofusione aumentano l’effetto luminoso degli ambienti donando una nuova dimensione e nuovi volumi, contattaci e studieremo con te le migliori decorazioni per il tuo ambiente.

Meravigliose porte interne anche scorrevoli o pregiate porte esterne, lucernari, pareti divisorie, controsoffittature e punti luce, su infissi moderni o antichi anche con ulteriori finiture come la sabbiatura, insomma le possibilità sono tantissime.

Non rinunciare alla tua unicità!

Contattaci via Whatsapp, via mail o via telefono siamo pronti e se vuoi vedere dal vivo alcune creazioni ti aspettiamo a Casalecchio di Reno nel nostro showroom per mostrarti il meglio.