Allestimenti fieristici e vetri per stand fieristici: quando la sicurezza e la rapidità diventano punti di riferimento

È importante, nell’allestimento di uno stand, poter contare su professionisti esperti sul campo e rapidi nelle soluzioni. Mai come nelle fiere, spesso le maggiori del settore, il tempo è un bene prezioso e va gestito con precisione. Solo chi ha esperienza di fiere e allestimenti può davvero fare la differenza ed aiutarti a fare la scelta migliore.

Il progetto espositivo che sta dietro alla realizzazione di uno stand fieristico è oggi arrivato a livelli molto elevati, degni dei migliori studi di architettura e di interior design. Porzioni e pareti vetrate arricchiscono gli ambienti e creano volumi diversi e zone espositive particolari.

Il vetro, nel caso dell’allestimento di uno stand per fiere, ha un ruolo fondamentale, crea coreografie e incuriosisce chi si trova al di fuori dello stand. Deve essere posizionato sapientemente e , ovviamente, in sicurezza per invitare a colpo d’occhio ad entrare nello stand.

Bologna Fiere è uno tra i più grandi player fieristici internazionali e vanta un quartiere espositivo importantissimo

La Vetreria Artigiana Martuzzi è presente nelle maggiori edizioni e nelle più grandi manifestazioni fieristiche come installatore qualificato e preciso. Collaboriamo da tempo con gli espositori delle maggiori fiere come SANA, CERSAIE, COSMOPROF, AMBIENTE LAVORO, FLEET MANAGER ACADEMY, BIG BUYER, MODEL GAME, PET EXPO&SHOW BOLOGNA, LUMI e tante altre.

La Fiera di Bologna

Il Quartiere fieristico di Bologna è costituito da 18 padiglioni, completamente cablati, climatizzati e dotati di sistemi informatici, dove i 5 ingressi indipendenti, consentono di ospitare più manifestazioni contemporaneamente. All’interno di questo ambiente, dove ci è garantita flessibilità e mobilità, operiamo in qualità di allestitori professionisti di vetrate per strutture fieristiche e stand.

È importante, oggi più che mai, consolidare la propria immagine come azienda; è ancora più importante, quando si sceglie una fiera, potersi affidare a collaboratori esperti che possano garantire la scelta migliore e l’assistenza più rapida.

Porte di vetro ad ante, scorrevoli, divisori di vetro, tavoli di vetro esclusivi, scansie e consolle di vetro: sono solo una piccola parte di quello che possiamo esprimere nell’allestimento di uno stand. Progettiamo e realizziamo, qualunque richiesta sia decorativa che strutturale, in cui il vetro sia protagonista.

Stand aperto o chiuso: quali tipi esistono?

Non esiste un vero e proprio elenco di tipologie, ma per esperienza possiamo dire che la posizione dello stand all’interno del padiglione si presta alla scelta su una di queste soluzioni:

1) stand aperto tipo isola: ha i quattro lati senza ostacoli, favorisce l’arrivo e l’affluenza di chi lo visita che può avvicinarsi da ogni lato;

2) stand aperto su tre lati: consente di avere una grande affluenza, ma permette di avere una zona per deposito materiali o un’area più raccolta per trattative o meeting;

3) stand aperto a “L”: si presenta come una piazza espositiva e consente grazie alle pareti retrostanti di avere zone deposito, zone relax o trattativa o ulteriori show room per differenziare l’offerta;

4) stand aperto su due lati tipo galleria: concentra il passaggio all’interno per l’osservazione più attenta dei prodotti e consente la vicinanza tra pubblico e gestori dello stand stesso;

5) stand aperto su un lato: realizza l’effetto “punto vendita” e consente con le adeguate scelte di allestimento di offrire uno “sportello” all’utenza;

6) stand chiuso su 4 lati: più che mai fondamentale la scelta delle trasparenze e del vetro per questa tipologia; consente di creare un ambiente più tranquillo e raccolto e permette di mostrare i prodotti con più accuratezza e calma.

Non è un elenco chiuso, sono infinite le possibilità a seconda del tipo di evento!

Trasporto, consegna e montaggio in fiera

La Vetreria Artigiana Martuzzi realizza per te ogni tipo di parete vetrata e complemento in vetro per il tuo stand a norma di sicurezza, in più effettua la consegna e il montaggio senza crearti ulteriori necessità di cercare artigiani sul posto.

Le manifestazioni fieristiche rappresentano una grande occasione strategica per aumentare la visibilità del tuo marchio.

Sappiamo bene che se scegli di partecipare ad una fiera vuoi raggiungere una maggiore fascia di pubblico e vuoi portare a conoscenza nuovi clienti delle tue offerte di beni e servizi.


Noi di Vetreria Artigiana Martuzzi siamo pronti, con tutto quello che riguarda il vetro, a mostrare i tuoi prodotti e i tuoi servizi al grande pubblico, contattaci per un preventivo.


Risparmia tempo, risparmia soldi, risparmia pensieri per il tuo stand: contattaci con un clic per tutto quello che riguarda il vetro, siamo pronti. (anche via WhatsApp!)