Rullo Giallo, il vetro dei mobili di una volta

Ti ricordi i mobili di una volta? Credenze per la cucina o mobili per la sala da pranzo venivano abbelliti con vetrate particolari come quella stampata a fondi di bottiglia detta a rullo giallo.

Che origine ha il vetro a rullo giallo?

Per scoprire l’origine del vetro a rulli dobbiamo tornare tra il 14° ed il 15° secolo, epoca in cui si iniziò a forgiare i cosiddetti rulli.

I rulli sono elementi in vetro soffiato, utilizzati come tessere di forma circolare che nascono sotto forma di sfere e vengono successivamente pressate ancora calde al fine di diventare dischi.

Questa tecnica produttiva consentiva ai mastri vetrai di ottenere forme perfettamente circolari senza dover tagliare il vetro.

Ogni tessera veniva fissata alla vetrata mediante legatura con il piombo che costituiva una sorta di reticolo dove ogni disco veniva incastonato per creare la vetrata.

Le vetrate potevano essere più o meno trasparenti a seconda dell’ambiente che andavano a servire: dalla dimora all’edificio sacro.

Dal vetro a rulli al Rullo Giallo

Vetrina a Rullo Giallo | Vetreria Artigiana Martuzzi 2
Ti ricordi questi mobili?

Nella prima metà del Novecento, con l’avvento delle tecniche di stampaggio del vetro, fu riproposto il vetro a rulli, detto anche vetro a fondo di bottiglia dal caratteristico motivo a cerchi concentrici che ricorda il fondo delle bottiglie di una volta.

Il vetro a rullo giallo stampato consentiva di avere una grande uniformità della lastra ed allo stesso tempo l’effetto del vetro a rulli.

Sicuramente nei tuoi ricordi c’è una finestra antica o un mobile della nonna con queste caratteristiche vetrate.

Al giorno d’oggi il vetro stampato a rullo giallo è diventato un vetro difficile da trovare perché non viene più prodotto.


Rullo Giallo disponibile alla Vetreria Artigiana Martuzzi 2

Alla Vetreria Artigiana Martuzzi abbiamo lastre di vetro a rullo giallo in condizioni assolutamente perfette. Se stai cercando il vetro per riparare un mobile antico o una vetrata di una volta contattaci ed esaudiremo la tua richiesta.

Rullo Giallo | Vetreria Artigiana Martuzzi 2

Puoi contattarci via mail, telefono, WhatsApp e Facebook, ti aspettiamo!