LAVORAZIONI VETRO

LAVORAZIONI VETRO
LAVORAZIONI VETRO
TAGLIO

Dall’ampio e rifornito magazzino, Vetreria Martuzzi taglia a misura tutti i tipi di vetro.

Dai cristalli extrachiari ai colorati, cristalli satinati, specchi, vetri stratificati e blindati, vetri stampati e tanto altro.

Disponibili a magazzino: Float chiari ed extrachiari e sabbiati (dal mm 2 al 12); Float chiari satinati (dal mm 4 al 12); Stratificati chiari, extrachiari, grigio e bronzo (dal mm 3+3 al 10+10); Specchio mm 3 e 5; Specchio antinfortunistico mm 5 chiaro ed extrachiaro; Specchi colorati e anticati; Cristalli blindati di diversi spessori e composizioni; Vetri stampati; Lacobel preverniciati anche temperabili; Stampati Madras e Omnidecor

MOLATURA

La molatura è una lavorazione che toglie il tagliente al vetro dopo il suo taglio.

Questa smussatura e lucidatura può essere eseguita manualmente con l’utilizzo di nastri abrasivi o mediante una macchina “rettilinea” con mole che danno una maggiore finitura e brillantezza ai bordi del vetro.

Vetreria Martuzzi può eseguire autonomamente quella lavorazione disponendo all’interno dell’azienda di questi macchinari.

BISELLATURA

Il bisello è un tipo di lavorazione del vetro che consiste nella molatura con angolo inferiore a 90°, interessando anche la superficie della lastra, oltre al bordo.

Le bisellature più comuni hanno una misura di 20-30 mm.

Questa lavorazione è molto frequente per prodotti di pregio nell’arredamento, in particolare nella realizzazione di specchiere e vetri di tipo classico.

La Vetreria Martuzzi realizza bisellature su qualsiasi tipo di vetro.

FORATURA

Vetreria Martuzzi effettua i fori sul vetro attraverso macchinari specifici con punte diamantate che vengono raffreddate con acqua per evitare la rottura del vetro durante la lavorazione.

LAVORAZIONI CNC

Vetreria Martuzzi fornisce vetri tagliati, forati e molati con macchine a controllo numerico (CNC) che garantiscono precisione e qualità del taglio soprattutto per realizzare sagome, scassi e tacche su vetri e specchi.

STRATIFICAZIONE

La laminazione del vetro è anche detta “stratificazione”.

Consiste nel sovrapporre due o più lastre di vetro alternati da strati di materiale termoplastico, il più utilizzato è il polivinilbutirrale (PVB).

Il risultato finale è un vetro “di sicurezza”, che in caso di rottura non crea lame pericolose ma la famosa “ragnatela”.

Vetreria Martuzzi offre ai suoi clienti questi prodotti realizzati in base all’utilizzo ed allo scopo finale.

La laminazione può essere usata anche per tecniche di decorazione dei vetri quali laminazione di stampe e tessuti.

SABBIATURA

La sabbiatura consiste nell’inserire un vetro all’interno di una saggiatrice che con un getto d’aria compressa e sabbia (corindone) che ne opacizza la lastra senza comprometterne la sua luminosità ma dando privacy agli ambienti in cui viene istallato.

La sabbiatura del vetro è una tecnica utilizzata anche per eseguire sfumature o decorazioni.

Basta applicare un vinile intagliato sul vetro.

Il vetro mascherato viene quindi sabbiato ed il disegno è riprodotto perfettamente.

Vetreria Martuzzi esegue internamente questa lavorazione disponendo di tutti i macchinari necessari basandosi sull’esperienza e la conoscenza di questa tecnica.

VERNICIATURA/SMALTATURA DEL VETRO

Vetreria Martuzzi propone alla sua clientela vetri e vetrate in vetro verniciato o smaltato per architettura d’interni ed edilizia esterna realizzate con il metodo della smaltatura e verniciatura del vetro.

Il processo di verniciatura del vetro viene eseguita a freddo con vernice atossica all’acqua.

Il colore scelto dal cliente al campione o un classico colore RAL, viene spruzzato con una pistola ad ugello che garantisce l’uniformità della lavorazione.

La smaltatura invece si ottiene riscaldando la superficie del vetro a temperature elevate prima di effettuare la verniciatura.

Con questa lavorazione si possono realizzare vetri totalmente o parzialmente colorati oppure riprodurre disegni personalizzati.

DECORAZIONE VETRI

Vetreria Martuzzi dispone di centinaia di disegni per decorazioni dei vetri e inoltre può eseguire progettazioni grafiche per guidare il cliente alla scelta migliore. Ormai il vetro è complemento d’arredo all’interno di un’abitazione.

I vetri possono quindi essere personalizzati e decorati attraverso processi di sabbiatura, incisione, laccatura, decorazioni artistiche e applicazioni d’inserti bisellati o in vetrofusione. Vetreria Martuzzi fornisce ai propri cliente vetri stampati decorati anche come Madras e Omnidecor, marchi leader nella produzione di vetri per l’arredamento e dai design unici.

Se volete personalizzare un vetro o un oggetto per renderlo adatto ad un evento, ad una cerimonia o per un’occasione speciale veniteci a trovare.

Assieme progetteremo la grafica che vorrete!

Un bicchiere, una bottiglia, una bomboniera verrà personalizzata con una scritta, delle iniziali, un logo o un disegno.

Tutte le lavorazione di grafica, intaglio delle maschere a plotter e l’acidatura/sabbiatura del vetro vengono eseguite direttamente all’interno del laboratorio della Vetreria Martuzzi.

VETROFUSIONE

La vetro fusione è una tecnica di lavorazione artistica del vetro che Vetreria Martuzzi esegue fondendo tra loro diversi tipi di vetro a temperature altissime, ottenendo una lastra di vetro decorata da applicare su porte, finestre e mobili.

Il tempo complessivo di fusione comprende il periodo di riscaldamento e di raffreddamento del forno che può variare in base al tipo di prodotto finale che si vuole ottenere.

Mediante l’utilizzo di stampi in materiale refrattario si possono ottenere anche oggetti vari come piatti, svuota tasche e centrotavola e complementi d’arredo come orologi o lampade.

Unicità ed il valore di ogni singola creazione nasce dalla magistrale lavorazione artigiana di fusione del cristallo.

TEMPERA SU VETRO

Il vetro temprato viene ottenuto tramite trattamento termico che lo rende circa sei volte più resistente rispetto al vetro normale.

Prima di questo procedimento il vetro deve essere tagliato a misura e lavorato per ottenere il prodotto finale.

Il vetro viene infine informato ad una temperatura di circa 640°C per essere poi raffreddato rapidamente a getto d’aria. Proprio per la suo robustezza, il vetro temprato è utilizzato per la realizzazione di elementi senza struttura (tutto vetro), come porte in vetro, applicazioni strutturali e per parapetti.

Il vetro temprato è anche un vetro di sicurezza poiché in caso di rottura si frantuma in piccoli pezzi poco pericolosi.

Vetreria Martuzzi fornisce ai propri clienti vetri temprati su misura alle esigenze richieste.

SALDATURA DEL VETRO

L’incollaggio a ultravioletti ha una grande applicazione nell’industria vetraria in quanto consente di ottenere un incollaggio invisibili con una ottima resistenza meccanica.

Un collante specifico per ogni tipo di vetro viene posto tra le due superfici da incollare.

Queste colle aderiscono solo utilizzando apposite lampade ad ultravioletti.

Vetreria Martuzzi effettua incollaggi vetro su vetro, o vetro su metalli, materiali plastici, legno, realizzando complementi d’arredo di vario genere (tavoli, vetrinette, teche, piccoli mobili o oggetti di vario genere).

CHIAMA ORA